eCommerce B2C

Prima Spremitura

Prima Spremitura realizza il suo Green eCommerce

Nel 2014 Prima Spremitura, produttore di prodotti cosmetici Naturali e Biologici a base di olio extravergine di oliva toscano IGP, entra nel mercato web con una piattaforma eCommerce credendo nelle opportunità offerte dall’apertura di un canale di vendita Online.

Esigenze

L’azienda ci ha chiesto di poter trasferire i contenuti da un ambiente web già esistente a una piattaforma eCommerceche garantisse il raggiungimento di tre obiettivi fondamentali:

1. Facilitare ed incrementare le vendite dirette dei prodotti accrescendo al tempo stesso la visibilità del brand;

2. Realizzare un ambiente semplice e funzionale, ma con le basi necessarie per permettere uno sviluppo importante dell’attività nel tempo;

3. Realizzare il nuovo canale di vendita in modo che non venga percepito in conflitto l’attività di retail tradizionale da agenti, rivenditori e distributori.

La Soluzione

Abbiamo studiato insieme al cliente una piattaforma eCommerce di facile utilizzo e l’abbiamo completata inserendo una serie di servizi utili agli utenti (ePayment, tracking spedizioni, gift card, ecc) in modo da offrire una piacevole e funzionale user experience su tutti i supporti digitali (PC, tablet, Smartphone). Questo ha permesso di spingere le persone che già conoscevano il marchio ad utilizzare il nuovo strumento per i propri ordini. È stato poi possibile accrescere il numero di visitatori e la visibilità del brand attraverso collegamenti ai social network, attività di SEO e campagne di web marketing portate avanti in accordo con il cliente e supportate da una costante ed accurata analisi dei dati relativi alle operazioni fatte dagli utenti sul sito.

Per la realizzazione dell’ambiente abbiamo scelto la piattaforma Magento, strumento leader nel mercato delle piattaforme eCommerce che, grazie alla sua completezza ed alla sua flessibilità, si adatta molto bene sia alla piccola start up, sia alla grande realtà operante a livello mondiale. Questo permetterà a PrimaSpremitura di crescere negli anni non dovendosi più preoccupare dello strumento di gestione installato. I continui aggiornamenti di questa piattaforma garantiranno loro inoltre di avere uno strumento sempre al passo con i tempi ed in grado di gestire tutte le novità che saranno introdotte nel tempo all’interno delle piattaforme eCommerce.

In accordo con il cliente abbiamo realizzato un evoluto tool per la ricerca dei punti vendita in tutto il mondo (store locator), in questo modo l’eCommerce assume notevole importanza anche per dare visibilità a tutti i punti vendita e permettere ai clienti che abitano vicini e qualche rivenditore di essere informati sulla presenza del negozio fisico e scegliere in libertà dove acquistare. Particolare cura è stata posta infine nel realizzare un’area riservata B2B che potesse aiutare i rivenditori e i distributori in tutte quelle che sono le loro esigenze, dalla modulistica on line, ai materiali grafici e pubblicitari per il negozio, alle informazioni a loro riservate. Tutto questo ha permesso di offrire visibilità e far sentire i rivenditori coinvolti nel progetto e non in conflitto con la loro attività.

Una maggiore visibilità ha premiato l’attività di Primaspremitura in termini di ROI e di immagine: nel 2015 l’azienda viene premiata con il prestigioso Green Parent Award, un certificato internazionale che garantisce il rispetto di determinati standard qualitativi nell’attività di produzione Biocosmetica.

Prima Spremitura è un prodotto Tuscanyidea S.r.l del gruppo Ludovico Martelli, già leader nella produzione e nel commercio di cosmetici da più di 100 anni. Nel 2007 Primaspremitura ottiene la sua prima autorizzazione ad apporre sui propri prodotti l’etichetta “Olio Toscano IGP” dal corpo dal ministero delle politiche agricole, agroalimentari e forestali. Primaspremitura è infatti’ la prima Linea Cosmetica Certificata che rispetta l’ambiente, il territorio e la salute e che utilizza Olio Extra Vergine di Oliva “Toscano IGP”, avvalorata dell’autorizzazione del Consorzio per la tutela dell’olio extra vergine di oliva Toscano (IGP) che ha acconsentito al cambiamento di destinazione d’uso: da materia prima esclusivamente alimentare a materia prima cosmetica. Dal 2012 Primaspremitura inizia a produrre un’intera Linea Viso, dando vita a PRIMA SPREMITURA BIO, la prima linea cosmetica italiana Certificata Biologica da Natrue che è coerente con la definizione ORGANIC COSMETICS. L’azienda è membro di UNIPRO (Unione Nazionale di Produttori di Profumi).

Skills

We want to be Up! Vuoi conoscere le nostre soluzioni per il tuo eCommerce?

Scopri
UpleteCommerce B2C